I Aid Madagascar – Italy Onlus

I Aid Madagascar – Onlus è stata costituita il 30 marzo 2018 per volontà di Roberto Ricci che dal Luglio del 2015 opera in Madagascar per aiutare le popolazioni di alcuni Villaggi fuori dai circuiti Turisti dell’Isola di Nosy Be – Madagascar, uno dei paesi più poveri al mondo. Villaggi sconosciuti anche alla maggior parte della popolazione dell’Isola e che nel periodo delle piogge (dicembre – marzo) restano completamente isolati ed irraggiungibili.

L’entusiasmo e l’amore di Roberto per il Madagascar ha contagiato tutti gli oltre duemila amici che lo seguono da tre anni su Facebook, dove quotidianamente documenta con testi, immagini e video le attività che svolge nei villaggi, tra i suoi bambini e la sua gente e, in particolare sei amici che hanno deciso di affiancarlo come soci fondatori di I Aid Madagascar, di aiutarlo e sostenerlo in questa entusiasmante esperienza.

Da questo nasce I AM: il logo e il nome di I Aid Madagascar – Onlus ovvero “Io Aiuto il Madagascar”. Un invito aperto ed esteso a tutti gli amici che amano il Madagascar, la sua gente e che per quello che possono, sono disposti ad aiutare e a far parte di I Aid Madagascar. I Aid Madagascar – Onlus ha come principi ispiratori fondamentali l’uguaglianza, la parità e le pari opportunità per tutti gli esseri umani e l’affermazione della cooperazione tra i popoli, la cultura della pace, della solidarietà e della multiculturalità.

I Aid Madagascar – Onlus è una associazione apartitica, apolitica, aconfessionale e senza fini di lucro. Opera nel settore dell’assistenza sociale e si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, supportando e creando progetti sociali che riguardano la salute pubblica, l’educazione e l’economia. In particolare, ma non esclusivamente, ha lo scopo di: – promuovere la crescita sociale e culturale dei territori e delle aree urbane sottosviluppate del Madagascar e altri paesi dell’Africa; – costruire edifici scolastici, sanitari e di accoglienza; – supportare le popolazioni locali nei progetti governativi nel settore dell’agricoltura, dell’industria e dell’energia; – promuovere l’implementazione di centri medici e chirurgici al fine di offrire cure mediche gratuite alle persone bisognose; – promuovere una formazione professionale erogando sovvenzioni sempre in favore delle aree disagiate del Madagascar e altri paesi dell’Africa. 

Tra il soci fondatori, I Aid Madagascar ha il piacere di annoverare Marco Sassi, Presidente di VIM: Volontari Italiani in Madagascar, Onlus che coordina oltre 60 Associazioni che operano in tutto il Madagascar con lo scopo di riunire tutte le energie che provengono dalle varie associazioni per un obiettivo comune che è il Madagascar. L’intento è anche quello di portare alla luce una situazione che richiederebbe l’attenzione della Cooperazione Internazionale, poiché il Madagascar è agli ultimi posti negli aiuti umanitari in quanto percepito come il paradiso tropicale, ma in realtà risulta essere uno dei cinque paesi più poveri del mondo.

Soci fondatori: Enrico Busani, Carlo Cozza, Rosario Curcio, Roberto Ricci, Francesco Rippa, Marco Sassi, Luigi Tolomelli.

 

Consiglio Direttivo in carica fino al 31/12/2020:

Roberto Ricci: Presidente e Coordinatore dei progetti in Madagascar
Rosario Curcio: Consigliere e Responsabile Marketing e Comunicazione Integrata
Luigi Tolomelli: Consigliere e Responsabile Information Technology

 

Lo Statuto I Aid Madagascar

Il Verbale dell’Assemblea del 27.04.2019 I Aid Madagascar

Il Bilancio Economico 2018 I Aid Madagascar

Il bilancio Previsionale del 2019 I Aid Madagascar